Wednesday, September 5, 2012

Honda CB 400 T - 1979

Remember when I was saying in post five - about the Kawasaki - "you should buy the owner, not the object": well this happened also in the case of my Honda CB 400 T.
I like old stile bike so much, it made sense to have at least one historic model, an original and genuinely old classic.
Some years ago I remembered about a Honda I saw when I was in my mid twenties, hidden in the garage of a holiday house, property of the father of a friend.
I was allowed to see it only once and I hadn't any clue about the model, because at the time I was far from an expert, but I had a clear recollection of how the owner was proud of his bike.
I got in contact with this man, to ask him if he still had it; he did, but still wanted to use it from time to time, so I left him my number, just in case.
Lo and behold he called back a couple of years later, soon after the birth of his first niece, saying he felt ready to give up his beloved steed.
I went to see the bike, still presuming it was a Four, maybe a 750, and was a little disappointed to find such a small displacement twin.
But I knew the man well, he only had this one bike during his entire life and was the only owner from 1979 when the bike was purchased: I knew the odometer was not lying reporting a mere 7.300 km. in 30 years, entirely spent in a closed garage, under a soft blanket.
I also tried it, and found it so much more eager than my poor Royal Enfield (you can extract the full TON from this high revving twin).
If I really wanted an old bike, what more assurances could I ask for?
So I bought it, and started all the procedure to get it certified in the historic register of FMI (you can see the document reproduced).
This meant the saddle had to be restored to the original shape, but all the rest was spot on.
From this moment, unfortunately, the bike has spent more time in various workshops than under my bottom, because the regular usage I wanted to inflict was raising hidden problems that idle mechanics where not so keen to fix once and for all.
The two major faults were the fuel supply (the third mechanic was the only honest one who really cleaned the carburetors, as all where asked to do, and finally solved the problem), and the jammed front brake (this seems to be down to the master cylinder of the hydraulic pump, but it has not been solved yet).
The good news is the bike is really exiting, it craves to be ridden fast and hard, and explains why british industries where defeated by japanese attributes.
When it works properly it goes really well (I managed to cover three mountain passes in one day - Stelvio, Gavia and Aprica), but until I get to spend a little more time with the Honda, I will never warm to its charms.
I still don't love it as much as my other bikes, but I hope this will change in the future, when I will learn to trust it.
Probably I will never feel the Honda as my own bike, because after 30 years in the hands of such a careful owner, it is always going to be HIS bike, but I am satisfied with being the custodian of such a precious object.
Meanwhile, I may as well add a note to my previous axiom: "you should buy the owner, not the object... but old things are bound to give problems anyway, so relax and enjoy them whilst they work".    
   
  






Vi ricordate quando nel quinto post scrivevo - a proposito della Kawasaki - "occorre acquistare il proprietario, prima ancora dell'oggetto": bene, è successo anche nel caso della mia Honda CB 400 T.
Mi piacciono così tanto le moto vecchio stile, che aveva senso possedere almeno un modello d'epoca, realmente storico.
Qualche anno fa', mi sono ricordato di una Honda che avevo visto a 25 anni circa, nascosta nel garage di una seconda casa, di proprietà del padre di un amico.
L'avevo vista una volta soltanto e non avevo nessuna idea di che modello si trattasse, dato che allora ero lungi dal potermi definire un esperto, ma ricordo perfettamente come il proprietario fosse fiero della sua moto.
Ho contattato questa persona, per sapere se l'aveva ancora; in effetti l'aveva, ma voleva ancora godersela di tanto in tanto, allora gli ho lasciato il mio numero, per ogni evenienza.
In effetti, trascorsi un paio di anni, e poco dopo la nascita della sua prima nipotina, mi ha chiamato per dirmi che era arrivato il momento di separarsi dalla sua amata cavalcatura.
Sono andato a vedere la moto, convinto che fosse una Four, magari la 750, ma sono rimasto un po' deluso dal trovarmi di fronte ad una modesta bicilindrica.
Ma conoscevo bene il personaggio, era l'unica moto che aveva posseduto in vita sua ed era stato il solo proprietario dall'anno della prima immatricolazione (1979): sapevo che il tachimetro non mentiva nel mostrare i miseri 7.300 km. in 30 anni, passati interamente in un comodo box, sotto una soffice coperta.
L'ho anche provata, trovandola molto più arzilla della mia povera Royal Enfield (si possono spremere i 160 km/h da questo appuntito bicilindrico).
Se davvero volevo una moto d'epoca, quante altre garanzie mi servivano?
Quindi l'ho comprata e ho avviato la procedura per iscriverla al registro storico FMI (potete vedere la riproduzione del documento).
Questo significava riportare la sella alla sua forma regolamentare, ma il resto era a posto.
Da questo momento, sfortunatamente, la moto ha passato più tempo nelle varie officine che fra le mie gambe, perchè l'uso costante che ho voluto infliggerle ha risvegliato problematiche sopite, che pigri meccanici non erano in grado di risolvere in modo definitivo.
I fastidi più consistenti riguardavano l'alimentazione del carburante (il terzo meccanico è stato l'unico onesto, che ha veramente pulito i carburatori come gli era stato chiesto e il problema è sparito) ed il freno a disco anteriore che resta bloccato (attribuibile alla pompa idraulica, non ancora sistemata).
La bella notizia è che la moto è eccitante: implora di essere guidata veloce e senza pietà; chiarisce una volta di più il perchè le industrie inglesi siano state sconfitte dalla qualità giapponese. 
Quando tutto funziona, và che è un piacere (ho percorso tre passi alpini nello stesso giorno - Stelvio, Gavia e Aprica), ma finchè non passerò un po' più di tempo seduto in sella, non riuscirà a stregarmi.
Ancora non l'amo quanto le altre moto, ma spero che vada meglio in futuro, quando riuscirò a fidarmi di lei.
Probabilmente non sentirò mai la Honda come la mia moto, perchè dopo 30 anni nelle mani di un proprietario così amorevole, resterà per sempre la SUA moto, mi accontenterei di agire quale custode di un tale oggetto prezioso.
Nel frattempo, conviene aggiungere una nota al mio precedente assioma: "occorre acquistare il proprietario, prima ancora dell'oggetto... ma oggetti vecchi ti daranno problemi comunque, quindi rilassati e cerca di apprezzarli mentre ancora funzionano. 

Be seeing you

No comments:

Post a Comment