Tuesday, July 31, 2012

Honda CBR 900 RR - 1992

To keep the promise made on the last post, I'm going to talk about "Barregarrow".
Of course it is a locality on the Isle of Man, but also the name I gave to my craziest bike (the best I've ever had, in some ways).
After the accident on the Hornet 600 (see previous post), I was determined to avoid the in line four motors, and the addictive surge of excitement they provided in spades. 
I bought a sedate bike (the Kawasaki), but the desire to be "shaken and not stirred" was still too hight.
So I figured out a new project: I was going to search for a very economic missile, with even more than the 96 HP of the Hornet 600 and experiment...
I wanted to make a naked street-fighter from a superbike starting point.
Few weeks later I found a Honda CBR 900 RR from 1992, which had an accident during an attempt to perform a stoppie, the fairing was badly damaged all-round and expensive to repair, but I was not going to use it anyway, so for me it was just another opportunity to keep the price down.
The rest of the bike was in excellent conditions and the purchase was a real bargain.
Having started riding late (at 30), I hadn't had the chance to deal with the child side of the discipline whilst still riding on underpowered scooters: Barregarrow became my fun bike, a moving laboratory, and went trough many changes in the following three years, one might say many incarnations, some of which you can see in the enclosed pictures.
Now that I think of it, arguably, the thing was not 100% road legal.
But what a bike was that! 
The chassis was solid aluminum embracing the motor; suspensions where old and tired but still from another planet compared with the rubbish on the Hornet; power was even more than I desired (128 HP); and brakes, although criticized by my mechanic, where more than enough for my skills.
This was another coherent bike in all of it's components, like the Kawasaki, but the name of the game was altogether different, in fact it was far from being a game at all.
I'm sure that even without the fairing you could easily reach 150 mph (not the top, mind you) without any vibration, even if you briefly took your hands off the handlebars the bike would have remained perfectly planted and stable; maybe you could even reach that speed in a very short stretch of road with a 30 mph limit; actually you could also overtake three cars on a bridge while wheeling (ask me how I now).
For three years I enjoyed this FUNTASTIC bike as my principal mean of transport, and it was exiting, you almost felt invincible, at one point I preferred to dismantle the speedometer so as not to be too scared.
For three years I managed to survive, considering myself very lucky, then I declared it was enough, the bike was discarded, and my thirst for those level of thrills has not been back since (or shall we say yet). 

Farewell Barregarrow, may you scare the shit out of heaven.

  









  

Per mantenere la promessa fatta nell'ultimo post, ora parlerò di "Barregarrow".
E' il nome di una nota località dell'isola di Man, ma è anche il nome che avevo dato alla mia moto più folle (la migliore che abbia mai avuto, per certi versi).
Dopo l'incidente con la Hornet 600 (vedi post precedente), ero deciso ad evitare i motori con quattro cilindri in linea e la relativa dipendenza da eccitazione che ti mettevano addosso.
Ho comprato una moto tranquilla (la Kawasaki), ma il desiderio di essere "agitato non mescolato" era troppo forte.
Ho quindi architettato un nuovo progetto: avrei cercato un missile economico, che avesse ancora più cavalli dei 96 della Hornet 600, poi avrei sperimentato...
Volevo ottenere una street-fighter nuda partendo dalla base di una superbike.
Poche settimane dopo ho trovato una CBR 900 RR del '92, incidentata durante un maldestro tentativo di stoppie; con buona parte della carenatura danneggiata si andava incontro ad una dispendiosa riparazione, ma dal momento che a me non serviva alcuna carenatura, la circostanza rappresentava un'opportunità in più per tirare sul prezzo. 
Il resto della meccanica era in condizioni perfette e l'acquisto si è rivelato un vero affare.
Ho cominciato ad andare in moto tardi (30 anni) e mi è venuta a mancare quella componente infantile e giocosa che di solito viene sfogata su inoffensivi scooter: Barregarrow è diventata la mia moto giocattolo, un laboratorio semovente, che ha subito varie modifiche nei tre anni successivi, si potrebbe dire molteplici incarnazioni, alcune delle quali sono documentate nelle foto allegate.
A pensarci bene, non sono sicuro che la moto fosse costantemente legale al 100%.
Ma che portento è stata quella moto!
Il telaio era un solido perimetrale in alluminio che abbracciava il motore; le sospensioni erano vecchie e stanche ma comunque su tutt'altro pianeta rispetto alle porcherie della Hornet; la potenza era anche più di quanto potessi desiderare (128 cavalli); i freni, benchè criticati dal mio meccanico, erano più che sufficienti per le mie capacità.
Anche questa era una moto coerente in tutte le sue parti, come la Kawasaki, ma il gioco era tutt'altro, o meglio era tutt'altro che un gioco.
Sono sicuro che pur senza l'ausilio della carenatura avrebbe raggiunto facilmente i 240 Km/h (non la velocità massima, sia chiaro) senza alcuna vibrazione, anche mollando brevemente il manubrio, la moto sarebbe andata dritta come un fuso; probabilmente si sarebbe potuto raggiungere la stessa velocità su un breve tratto di strada con il limite di 50 Km/h; in effetti sarebbe stato possibile superare tre auto su un ponte impennando (ma non chiedetemi come faccio a saperlo).
Per tre anni ho goduto di questa eccezzionale cavalcatura come mio principale mezzo di trasporto, ed è stato eccitante, ti sentivi invincibile, ma ad un certo punto ho preferito smontare il tachimetro per non spaventarmi troppo.
Per tre anni sono riuscito a sopravviverle, ritenendomi molto fortunato, poi ho detto basta, la moto è stata rottamata e la mia sete per quel tipo di emozioni non è mai più tornata (oppure dovremmo dire non ancora).

Addio Barregarrow, che tu possa terrorizzare l'intero paradiso con il tuo rombo.

Be seeing you

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